“Un momento di assoluta qualità che la città di Pietrasanta regala all’arte e alla cultura toscana”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani ha presentato ieri mattina la mostra dell’Estate in Toscana: “Shining Rock”, dello scultore italo-albanese Helidon Xhixha. 

“Il sindaco Mallegni – ha proseguito Giani – ha saputo valorizzare Pietrasanta, che oggi è la città dell’arte contemporanea in Toscana. E’ la cittadina che in assoluto vanta, nelle piazze e nelle gallerie al chiuso, la più alta densità di opere d’arte contemporanea. Adesso ad esporre è Xhixha, uno degli artisti più interessanti nel panorama attuale”. Il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella ha voluto sottolineare come, anche con l’iniziativa di questa mattina, “il Consiglio regionale abbia deciso in questa legislatura di aprire i suoi palazzi, di farli diventare i palazzi delle iniziative e della cultura delle città e dei cittadini toscani, come mai era accaduto prima”.

Nella mostra “Shining Rock” Helidon Xhixha, conosciutissimo in tutto il mondo per il suo lavoro con l’acciaio, affronta per la prima volta i materiali più nobili della scultura e che caratterizzano la storia di Pietrasanta: il marmo ed il bronzo. I “monumenti” di Xhixha saranno esposti dall’11 giugno fino al 25 settembre a Pietrasanta, ma anche a Forte dei Marmi e Lido di Camaiore. I siti espositivi sono tutti a ingresso gratuito. 

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche il sindaco di PietrasantaMassimo MallegniCristian Contini della galleria ContiniArtUk e lo scultore.

(Visitato 845 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura estate eventi mostra pietrasanta

ultimo aggiornamento: 28-05-2016


Fotografo viareggino al Festival della Cultura Mediterranea

Un nuovo Marciapiede accessibile a tutti